Il corso sulla gestione delle comunicazioni e degli stakeholder di progetto tratta due delle tematiche maggiormente legate al successo dei progetti che più di altre contribuiscono, se non affrontate correttamente, a gestire progetti con problematiche relative al rispetto dei tempi, dei costi e della qualità dei deliverable.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
In seguito all’attivazione del corso, ed alla conseguente comunicazione da parte della segreteria, si potrà procedere al perfezionamento dell’iscrizione secondo le modalità fornite.
A tutti coloro che operano nell’ambito della gestione dei progetti come ad esempio program manager, project manager, membri del team o sponsor di progetto, intenzionati ad affrontare ed approfondire queste due aree tematiche fondamentali per una corretta gestione dei progetti.
Migliorare la comprensione e la cooperazione tra i diversi stakeholder attraverso una buona comunicazione, incrementare le competenze personali e contribuire al miglioramento delle performance dei progetti gestiti.
• Introduzione
• La gestione degli stakeholder
· L’identificazione degli stakeholder
· La valutazione degli stakeholder e la scelta della strategia di gestione
· La gestione del coinvolgimento degli stakeholder
• La gestione delle comunicazioni di progetto
· La definizione della corretta strategia di gestione delle comunicazioni
· Il piano delle comunicazioni
• Le soft skill del project manager inerenti la gestione degli stakeholder e delle comunicazioni di progetto
A tutti i partecipanti verrà consegnato il seguente materiale didattico:
• PDF delle slide presentate durante il corso
Il corso, che prevede 8 ore di lezione, verrà erogato tramite l’utilizzo della piattaforma “Google Meet” secondo gli orari riportati nel calendario.